Gualtiero Jacopetti. Graffi sul mondo
- Autore: Stefano Loparco
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2014
Cose buone dal mondo (cane): un’aborigena che allatta un cucciolo di cinghiale (sic!), un coccodrillo smembrato senza pietà, la morte in diretta di un cucciolo di elefante, un bonzo tibetano che si dà fuoco per protesta, la fredda esecuzione di due negretti nell’Africa nuda e crudele, previa la scelta dell’inquadratura migliore. “Tutte le scene che vedrete in questo film sono vere e sempre riprese dal vero” garantiscono i flani dei mondo-movies: non è il caso di prenderli sempre in parola, ma la visione resta comunque per stomaci forti e spiriti liberi, di quelli resistenti a svariate aberrazioni e ideologie a compartimento stagno. Per l’impatto viscerale dei temi trattati, questo libro di Stefano Loparco (Gualtiero Jacopetti. Graffi sul mondo”, Edizioni Il Foglio, 2014) è una specie di camera degli orrori, in sostanza un saggio esteso, trasversale alla vita da exploitation di Jacopetti primogenitore irriducibile di mondo-film (i documentari-choc, pretesto di sberleffo e/o nefandezze e/o machismi-razzismi sotto diverse latitudini), regista salgariano col gusto dello splatter, darwinista per vocazione amorale, il filmaker più chiacchierato, celebrato-vilipeso-imitato che storia e controstoria del cinema italiano ricordino. La sua telecamera filmava ad hoc qualsiasi cosa gli capitasse a tiro e il commento sapeva fare il resto: un mix ben temperato di sagacia, ironia & didascalia fra testo e sottotesto, a rimarcare le mille facce del pianeta infame, sei titoli appena sulla scia del reality ante litteram, e apriti cielo (da “Africa addio” ad “Addio zio Tom” gliene hanno dette e scritte di tutti i colori). Sentite un po’:
- “Cronista della feccia del mondo” (L’espresso”),
- “La faccia brutale del razzismo” (Der Tagesspiegel),
- “Caso tra i più ripugnanti di qualunquismo e di cinismo con venature razziste” (Fabio Miceli),
- “Necroforo dell’immagine (…) netturbino cinematografico (Lino Miccichè),
- “Jacopetti e Prosperi: probabilmente i più perversi e irresponsabili registi che siano mai vissuti” (Pauline Kael).
Basta a rendere l’idea dei reiterati casi-Jacopetti, scoppiati nell’Italia pre e post-boom, e nel resto del mondo idem? Se si tiene conto che fanno il paio con le (dis)avventure nero-sentimentali di una vita privata non certo inappuntabile non si può certo dire che il Nostro non se le sia andate a cercare: playboy d’alto bordo, anticomunista e fascista dichiarato (e sin qui), incarcerato per pedofilia, per stupro di prostitute di minorenni, morfinomane, irredentista, la vita e le opere di Gualtiero Jacopetti non conoscono le mezze misure e si collocano a un passo dalla leggenda e, come in tutte le leggende, le zone d’ombra cominciano/finiscono là dove comincia/finisce la verità dei fatti.
Il bello di questo saggio biografico di Stefano Loparco consiste nello sguardo equidistante, obiettivo, diviso tra i peana e le condanne senza appello, sulla duplice scorta della convinzione che il diavolo non è mai così brutto come lo si dipinge e del corposo apparato di testimonianze, atti giudiziari, fonti d’archivio, soggetti originali, che concorrono a restituire il ritratto luci-ombre di un regista (e di un uomo) controverso fuori di dubbio e tuttavia degno di nota, non foss’altro che per l’impatto dirompente/disturbante delle sue immagini nella Nazione ancora bigotta degli anni Cinquanta/Sessanta. Per sottrarmi al cortocircuito dei giudizi di valore (col cinema e la letteratura non funzionano mai) faccio mia l’inappuntabile analisi sul senso (in fondo) del filamare jacopettiano, secondo Loparco (pagina 159 del libro):
“L’ironia caustica del regista lucchese colpisce (…) non con la precisione del cecchino ma del folle che spara all’impazzata; vittima delle sue “incursioni” mediatiche sarà di volta in volta, la cultura anarchica post sessantottina e l’etichetta della neo-borghesia coloniale, la credulità popolare e l’iconografia militare, l’americanismo, il meridionalismo e il terzomondismo, le mode imperanti e i miti borghesi e non da meno saranno irrisi neri, omosessuali, donne vecchio e bambini. Insomma è il mondo nel suo complesso a essere messo alla berlina proprio perché – questo è il punto – con Jacopetti il mondo, esonerato dal suo contesto di “senso” è divenuto fenomeno complesso e inintellegibile”.
Pensierino finale: ma un libro così bello, dannato & controcorrente, sarebbe mai saltato fuori dal catalogo di una "major"? La domanda è pleonastica: lunga vita alle piccole ma battagliere Edizioni Il Foglio e al fiore all’occhiello della collana “Cinema”.
Gualtiero Jacopetti. Graffi sul mondo
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gualtiero Jacopetti. Graffi sul mondo
Lascia il tuo commento