Eleonora Duse. Come l’onda sulla duna, la Divina che divenne fuoco
- Autore: Autori Vari
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2024
Eleonora Duse. Come l’onda sulla duna, la Divina che divenne fuoco, con prefazione e coordinamento scientifico di Pierfranco Bruni (pagg. 332, Solfanelli, 2024) e curato da Franca De Santis, è un saggio collettaneo di vari studiosi in occasione del Primo Centenario della scomparsa di Eleonora Duse (1858-1924).
Il volume collettaneo, introdotto scientificamente, dal prof. Pierfranco Bruni, presidente della Capitale Italiana del Libro 2024, e con postfazione di Emanuele Merlino, Capo della Segreteria tecnica del Ministero della Cultura, analizza svariati aspetti della vita e dell’opera di Eleonora Duse, ricordata qui come “Undulna”, dall’Ode omonima di Gabriele D’Annunzio nell’Alcyone (1903).
I saggi inseriti nell’antologia sono ventotto e sono scritti da docenti, studiosi, storici.
Sicuramente per questi saggisti è un certosino lavoro di ricerca in quanto non è facile reperire qualcosa sulla “Divina”, creatrice del Teatro Moderno, in contrapposizione dell’enfasi ottocentesca.
Nell’antologia è molto rafforzato il rapporto tra la Duse e Matilde Serao, componente del c.d. “Cenacolo dannunziano” ubicato nel Convento, di proprietà del pittore Michetti, sulla soave collina di Francavilla al Mare.
Molto interessanti i saggi della docente Roberta Mazzoni “La forza di una donna nel palcoscenico della vita”; della preside Maria Teresa Alfonso “Io Gabriela a Eleonora”; della docente, storiografa e musicologa Gioa Senesi “Divina (e)” in cui magistralmente analizza l’ideale confronto con un’altra “Divina” che fu Maria Callas; dello storico Tonino Filomena “Eleonora Duse dinanzi alla Grande Guerra”, lei che fu attrice militante e che andò anche a intrattenere i soldati al fronte; quindi delle docenti Antonietta Micali dell’Accademia Tiberina “Eleonora Duse e il Teatro Moderno” e Arianna Angeli “Una vita per il teatro”.
Sottolineo particolarmente il saggio della docente Ippolita Caterina Patera “Resistere per Esistere è la parola d’ordine” in cui magistralmente analizza molte delle lettere della Duse dal 1916 al 1924 e altri aspetti della Nostra.
Il tutto articolato benissimo da note esplicative di una maniacale precisione come è nell’insegnamento e nel carattere la prof.ssa Patera.
Dall’antologia emerge una Eleonora Duse che riuscì a trasformare il melodramma nella dimensione tragica greca senza mai disdegnare l’ironia della commedia latina. E poi la sua gestualità sul palcoscenico, come dicevo, che fa iniziare il teatro moderno.
Quindi il legame fondamentale con il D’Annunzio in cui la “Divina divenne fuoco” (per lui).
Fu il Poeta abruzzese a incoraggiarla a portare avanti il messaggio di italianità anche all’estero ove spesso gli spettatori non la comprendevano.
E come scritto nella quarta di copertina:
[…] E allora l’applauso non dura nel breve attimo che intercorre tra il buio della fine dello spettacolo e l’uscita dal teatro, perché sulla Duse il sipario non è mai calato e dal palcoscenico della storia ella non è mai scesa. Come l’onda sulla duna, la “Divina” che divenne fuoco ne è la prova e la dimostrazione.
Lei è tra noi. E lo sarà sempre aldilà delle celebrazioni.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Eleonora Duse. Come l’onda sulla duna, la Divina che divenne fuoco
Lascia il tuo commento