Dresda. Sguardi dall’apocalisse. Le fotografie di Richard Peter senior, 1945-1949
- Autore: Non disponibile
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2020
Dresda, una fotocamera accusa. A poche settimane dalla fine della seconda guerra mondiale, l’obiettivo di demolire il consenso popolare nei confronti di Hitler portò alla distruzione dall’aria del capoluogo della Sassonia e all’ecatombe della popolazione civile della “Firenze dell’Elba”, una città d’arte. Le immagini dell’orrore, riprese dai fotografi, sono raccolte a cura di Andrea Lombardi nel volume Dresda sguardi dall’apocalisse. Le fotografie di Richard Peter senior 1945-1949, portfolio in brossura di scatti fotografici straordinari, pubblicato a maggio dall’Associazione culturale e casa editrice genovese Italia Storica (196 pagine).
Settantacinque anni fa, la notte del 13 febbraio 1945, martedì grasso e ultimo giorno di Carnevale, 1256 bombardieri angloamericani, accompagnati da 9 ricognitori e scortati da 784 caccia, portarono a segno sulla città tedesca un bombardamento che colpì in modo crudele soprattutto la popolazione. I civili non ebbero riparo nemmeno nei rifugi, per lo scatenarsi del feuersturm, correnti di vento a temperature altissime che bruciavano totalmente l’ossigeno. La tempesta di fuoco, questa la traduzione letterale, era provocata dalla combinazione di ordigni ad alto esplosivo e incendiari, sganciati dagli stormi della RAF e dell’USAAF in tre ondate, fino al giorno seguente.
Gli storici dibattono da decenni sulla valenza strategica della città e sul numero delle vittime. La maggior parte delle industrie, caserme e snodi ferroviari e stradali furono toccati solo in parte dal bombardamento, che si concentrò sui quartieri residenziali della città vecchia. Quanto ai caduti, rispetto ai 642mila abitanti e 200mila profughi dalle province orientali in fuga dall’avanzata sovietica, si è arrivati dopo varie esagerazioni alla cifra ufficiale di 25mila, definita da una commissione ufficiale di storici tedeschi nel 2005. Sembra comunque pesantemente sottostimata, perché conteggia solo in parte le vittime non identificate e sepolte in fosse comuni o cremate, per prevenire epidemie.
Fin dalle prime ore dopo, diversi fotografi ebbero il sangue freddo di fermare sulle pellicole l’immane distruzione e la morte, documentata in modo terrificante. Foto riprodotte in un bianconero agghiacciante nel libro mostrano i danni alla città, ai palazzi, alle aziende, ai negozi, al patrimonio artistico. Uno scatto riprende un crocifisso e la statua di un santo, adagiati tra le rovine del Palazzo delle Esposizioni: sembrano esseri umani e anticipano i cadaveri accatastati nelle piazze fotografati da Walther Hahn, oltre alle immagini di Richard Peter dei poveri resti mummificati, ritrovati in un rifugio antiaereo solo nel 1946: uomini, donne, bambini e qualche soldato, uccisi dal calore o asfissiati proprio dove si sentivano al sicuro.
Il lavoro di Lombardi cataloga le fotografie in tre sezioni. La prima riprende fotogrammi tratti nel libro di Peter del 1949 Dresda. Una fotocamera accusa, con le didascalie originali. La seconda si basa su materiali del fondo a lui dedicato nella Deutsche Fotothek di Dresda. L’ultima presenta contributi del fotografo Walther Hahn, sulle vittime del bombardamento.
In appendice, oltre a mappe e documenti vengono proposti un approfondimento dello storico Jacques R. Pauwels sulle ragioni politico-militari dell’attacco, una ricostruzione delle dinamiche del feuersturm da parte del saggista Enrico Petrucci e la testimonianza diretta di un ragazzino decenne sulle conseguenze del bombardamento incendiario alleato sulla città e sulla popolazione.
Il fotoreporter Richard Peter senior (1895-1977) tornò nel settembre 1945 nella città in rovina. Alla fine degli anni Quaranta, grazie all’affidabile fotocamera Leica con pellicola a rullo, aveva accumulato alcune migliaia di stampe in bianconero, tra le quali la famosa Vista dalla torre del municipio guardando verso Sud, riprodotta da Lombardi sulla copertina del libro, immagine iconica del bombardamento di Dresda e delle distruzioni di tutte le guerre. Risalente alla metà del XVIII secolo, la torre si elevava per ben 100 metri sulla città e pur danneggiata sopravvisse alla tempesta di fuoco. Era visibile a distanza, con le lancette del grande orologio ferme alle 2.30 del mattino. Le bombe da demolizione avevano colpito solo in parte anche la doppia scalinata.
Per la drammaticità della devastazione e per il numero delle vittime, il bombardamento di Dresda è diventato un simbolo della crudeltà della guerra, al pari di Hiroshima e Nagasaki, distrutte dalle atomiche.
Il 13 e 14 febbraio 1945 bastarono tre attacchi massicci a estinguere lo strategicamente irrilevante e culturalmente unico centro storico della città barocca. Il numero esatto delle vittime non sarà mai accertato. Molte vennero carbonizzate durante le incursioni, altre non poterono essere considerate: i soccorritori furono costretti a murare i rifugi improvvisati, diventati ormai cimiteri o a sterilizzarli a getti di lanciafiamme.
I danni materiali possono essere stimati aritmeticamente: un’area di quasi 6 miglia quadrate completamente devastata; 7mila palazzi pubblici in rovina; 24.866 dei 28.410 edifici privati colpiti. Prima di avviare la ricostruzione, andarono rimossi più di 13milioni di metri cubi di macerie.
Dresda. Sguardi dall'Apocalisse. Le fotografie di Richard Peter senior, 1945-1949. Ediz. illustrata
Amazon.it: 29,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dresda. Sguardi dall’apocalisse. Le fotografie di Richard Peter senior, 1945-1949
Lascia il tuo commento