Brama
- Autore: Ilaria Palomba
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Brama di attenzioni, brama di possesso, voglia di ciò che non si ha e si vorrebbe avere. Sono gli ingredienti dell’ultimo romanzo di Ilaria Palomba intitolato Brama, per l’appunto, e pubblicato da Giulio Perrone editore a gennaio di quest’anno. Si tratta di un’autofiction, in quanto l’io narrante delle vicende è plasmato sulla stessa scrittrice. Laureata in filosofia e specializzata in performance art, si è fatta già notare dalla critica con altri suoi precedenti lavori per il suo stile singolare e impattante. Proprio come l’esperienza mentale che intende raffigurare:
"Ciò che mi lacerava era la brama: bramare attenzioni, un riconoscimento, voler essere qualcosa per qualcuno, per mio padre in primo luogo. Annientando la brama vivevo in pace, prossima alla morte ero piena di gioia, era l’unico modo in cui riuscissi a provarla".
Brama , dedicato dall’autrice alla stagione invernale, il periodo più cupo e freddo dell’anno, nel caso in esame ha un doppio significato. Non è solo uno spasmodico e patologico desiderio, ma è anche il cognome dell’uomo che Bianca, questo il nome della protagonista narratrice, anela fino allo spasimo.
Bianca è una ragazza intelligente, è una filosofa specializzata a Parigi, ma sin da piccola mostra segni di insofferenza e di problematicità. A scuola la prendono in giro, viene chiamata Sailor Moon, sviene, ha attacchi epilettici. In realtà Bianca soffre e nessuno sembra accorgersene. In primis i genitori troppo impegnati per rendersi conto di quanto accade, che o forse se ne rendono conto ma preferiscono far finta di nulla, distanti e distratti anche quando la loro figlia sta male. Litigano per le minuzie e lei fa da spettatrice involontaria ma non passiva, tanto che farebbe di tutto pur di non sentirli:
"Invece io quando recitavo la parte della cattiva era per i miei, era sempre per i miei. Quando mi hanno portata in macchina da Roma a Bari, in seguito a uno dei miei TSO mancati, sono stati tutto il tempo a litigare per la storia della spazzatura che mio padre non aveva buttato prima di partire. Mia madre immaginava scenari horror di formiche, vermi e ragni, forse addirittura mutanti che si riproducevano dentro e fuori dai sacchetti. Mio padre sfoggiava epiteti sarcastici e le dava della fobica; sono state tirate in ballo le famiglie. Cinque ore di viaggio e mi facevano prefigurare un seguito altrettanto tragicomico e insopportabile. Una volta scesa dall’auto ho spaccato a calci il vetro del portone d’ingresso. Mio padre si è messo a piangere. Perché l’hai fatto?, ha detto con un certo pathos".
La sua è una famiglia piccolo-borghese di Bari trapiantata a Roma: il padre psichiatra (per una strana ironia del destino) e una madre isterica e frustrata, che deve fare i conti con la presenza ingombrante di un’altra donna di nome Regina, seduta su un trono che a lei, moglie, non spetta.
Se questo è l’ambiente in cui Bianca è nata e cresciuta è chiaro che non si tratta di un terreno fertile. Ella riflette il proprio malessere interiore sugli uomini che incontra da adulta. I tentativi di suicidio ogni qualvolta naufraga una storia d’amore (rottura di cui peraltro è l’artefice) si susseguono e i ricoveri coatti altrettanto. Ha una dipendenza patologica da sesso e droghe e cede masochisticamente all’autodistruzione. Un desiderio di morte che nasconde un desiderio di vita.
L’unica che sembra capirla è Francesca, "un’amica di un’amica" che ha i suoi medesimi problemi, con il quale si confronta e con la quale può instaurare un legame paritetico.
Fino a che inizia una relazione, posta al centro del romanzo, col suo mentore (non il primo in realtà): il professor Carlo Brama. Uomo erudito, nichilista, appassionato delle sue allieve più giovani che gli gravitano sempre intorno, di cui lei è gelosa fino all’ossessione. Ma c’è qualcos’altro, qualcosa di diverso, non tanto per lei che cade nel solito meccanismo messo in atto con precedenti uomini, una coazione a ripetere pericolosa e deleteria, quanto per lui. Un rapporto sempre più perverso, che si sviluppa in un crescendo di tensioni e lacerazioni. Vittima e carnefice si confondono, e questo è un aspetto enfatizzato dalla scrittura lucida e potente di Ilaria Palomba. Una scrittura che non fa sconti dalla prima all’ultima pagina. Il finale invero non stupisce: più che altro lo si presagisce.
Se Brama fosse un quadro sarebbe l’Urlo di Munch, se fosse una sinfonia sarebbe Follia di Vivaldi, se fosse letteratura sarebbe I dolori del giovane Werther. Opere citate nel testo insieme ad altre. Numerosi infatti i riferimenti artistici presenti, che non danno l’impressione di fungere da semplice “contorno”, ma risultano proprio funzionali alla trama, dove la simbologia surclassa la rappresentazione della realtà.
Bianco e nero, amore e odio, vita e morte. Se cercate le vie di mezzo difficilmente le troverete in questo libro doloroso, che una volta terminato lascia un segno indelebile.
Brama
Amazon.it: 15,19 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Brama
Lascia il tuo commento