Autobiografia di un regista di b-movies
- Autore: Mario Caiano
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2014
Ci vogliono insieme cuore, muscoli e cervello. Se no finisce che fai film intellettualoidi, sapete quelli pretenzioso/ombelicali, buoni per l’ala radical chic del condominio e per le (over)dosi di autoreferenzialità dei registi che li girano? (specchio, specchio delle mie brame, chi è il regista più intelligente e virtuoso del reame?). Per rientrare nel novero dei cinematografari che furono, bisogna invece essere dei “duri”. Di testa e di stomaco, non sempre e non solo in quest’ordine. Con una mente colorata, inoltre: capace di trovare soluzioni a stati emergenziali dettati quasi sempre dai budget risibili messi a disposizione da produttori fascistoidi. Per non parlare delle pezze e pezzuole ideali, utili a tamponare bizze e performance recitative di belle promesse e vecchie glorie sul viale del tramonto.
Insomma lo avete capito: così è andata (finché è andata) l’avventurosa storia del cinema bis made in Italy: quello vituperato ma esportato in tutto il mondo, con buona pace dei puristi e dei Grandi Autori Presunti che, se non era per gli incassi che facevano quei film, hai voglia se potevano permettersi di girare i loro film per quattro gatti.
Mario Caiano è stato un uomo colto e non del tutto pacificato. Tipico delle persone colte che hanno capito come va il mondo in quest’angolo insensato di universo. Nella sua lunga carriera di artigiano del cinema ha girato di tutto - peplum, western, poliziottesco, nazi-movie - e ha girato mezzo mondo. Senza perdere la tenerezza tipica dei puri & duri di cuore. E nemmeno il disincanto, la passione, il suo “tocco” di autore popolare (nel senso più alto e significativo del termine) che ne fa, ad oggi, un regista tra i più apprezzati. Passando al vaglio la corposa galleria di volumi sul cinema delle Edizioni Il Foglio, mi imbatto in un libro firmato di suo pugno. Si intitola “Autobiografia di un regista di b-movies”, è stato edito nel 2014 e vi raccomando di recuperarlo.
Perché si tratta di una biografia atipica. Incompleta, allargata, umile e non autoreferente.
Perché dentro ci passano la vita e l’avventura vere. Ci passano lo slancio, la resistenza, l’ironia e la malinconia.
Perché asseconda il filo della memoria - aneddoti su aneddoti, viaggi su viaggi, pensieri su pensieri - ma senza darlo a vedere. In pudicizia di stile (che pure è notevole), tanto le storie parlano da sole. Come del resto nei suoi film: Milano violenta, …a tutte le auto della polizia, Napoli spara!, La svastica nel ventre, Un treno per Durango, Le pistole non discutono.
I film di Mario Caiano (compresi quelli girati per la tv), che sembrano una cosa facile e invece scaturiscono da un reiterato tour de force, comprendente location da giro del mondo, mediazioni con produttori tiranni, tecnici spagnoli, attori bipolari e attori dall’io ipertrofico, il fiato sul collo del benpensantismo RAI, e altre cose di questo genere. Per chiudere con le parole della prefazione di Alberto Castellano a questo libro:
“Nell’arco di circa 170 pagine Caiano attraversa in lungo e in largo la sua carriera professionale senza perdere mai di vista le implicazioni di un’indimenticabile esperienza umana e morale, raccontando senza (auto)censure, in totale libertà il suo vissuto politico, senza paura di dare giudizi tranchant, di fare nomi e cognomi, di rivelare episodi indicativi del sistema cinematografico e televisivo italiano. Rinunciando allo scolastico ordine cronologico, torna sui fatti con opportuni “flashback, con digressioni culturali e divagazioni sentimentali”.
Tutto vero, signore e signori: anche quando scrive di se stesso (?) Mario Caiano conosce a memoria quello che è giusto fare per fare un plot capace di rispettare/attrarre/interrogare l’attenzione del (suo) pubblico.
Mario Caiano. Autobiografia di un regista di b-movies
Amazon.it: 13,86 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Autobiografia di un regista di b-movies
Lascia il tuo commento